C. Breccione Mattucci

(Celestino Breccione Mattucci)

Ho sempre concepito la vita come un lungo cammino fatto di grandi emozioni, di piccoli piaceri, intensi dolori, e innumerevoli sensazioni che ci rendono “più vivi”, più presenti, e che ampliano
 in qualche modo la nostra energia. Ecco cosa hanno in comune la vita, le emozioni, i sentimenti……l’Energia!

Quella con la “e” maiuscola; la stessa energia che ci unisce all’universo e che ci rende parte di esso come una goccia è parte del mare, tanto piccola e tanto importante nel suo essere perché, con la propria energia può interagire con altre gocce e modificare, per quel poco, interi oceani. Non credo che l’energia sia priorità assoluta di certe persone, ma sono sicuro che per dare Energia bisogna provare amore.
Non intendo l’amore come la ricerca di un partner o cose del genere, ma come l’ampliamento delle proprie percezioni, un aumento della sensibilità per avvicinarsi alle persone che ci circondano e a tutti gli esseri viventi con una predisposizione alla crescita spirituale e all’equilibrio psico-fisico che è alla base del benessere individuale e collettivo. La ricerca dell’equilibrio interiore è un cammino affascinante quanto tortuoso, ma assolutamente da apprezzare in ogni momento nel bene e nel male….
Due forze tanto lontane quanto vicine tra loro. Non c’è bene senza male, non c’è piacere senza dolore, non c’è acqua senza fuoco, non c’è donna senza uomo, non c’è yin senza yang . Anche quando crediamo di essere sulla buona strada e di avere percorso un cammino soddisfacente, un evento qualsiasi o semplicemente un mattino alzandoci, possiamo improvvisamente scoprire di essere tornati indietro.

Quando prima ci sentivamo adulti, forti e sicuri di noi, quanto ci si può sentire tutto d’un tratto inadeguati e deboli. La vita è un eterno esame che va vissuto con serenità senza ansia ma con volontà, senza paura ma con attenzione, senza presunzione ma con forza. Shiatsu mi sta aiutando a comprendere e gestire l’Energia che è in me e nell’universo, e tutto questo fa parte di un percorso di crescita che sicuramente mi aiuterà a vivere con serenità la vita scegliendo sempre la giusta via senza cadere a condizionamenti di nessun genere…. Solo io posso conoscere la mia strada, ma per vederla e quindi percorrerla, devo prima raggiungere il mio equilibrio.

TORNA ALL’ELENCO LETTERE

Leave a Reply