Ayurveda
Massaggio indiano
E’ il sistema di medicina più antico di cui abbiamo testimonianza scritta, usato per circa 500 anni da molte migliaia di medici su milioni di pazienti. E’ un sistema di prevenzione e cura ampiamente sperimentato che venne scoperto e sviluppato da antichi scienziati saggi indiani “Rishi” che erano progrediti nella conoscenza di vari aspetti della medicina. L’ayurveda ha avuto una profonda influenza sulla medicina in Tibet, Cina, Persia, Egitto, Grecia, Roma, Indonesia.
Per quasi 100 anni l’ayurveda venne soprannominato la medicina dei poveri e venne praticato solamente nelle zone rurali dove la medicina occidentale era troppa costosa o non disponibile.
Attualmente il 70% della popolazione dell’India si cura con l’Ayurveda. La sua filosofia sostiene che la salute è il risultato di uno stato di armonia con il proprio sé. La stabilità dell’individuo è connesso dall’ordine dei tre dosha: (Vata, Pitta, Kapha), da questo possiamo affermare che il massaggio indiano porta beneficio a livello mentale, spirituale, fisico.
IL CORSO
Il corso di Massaggio Ayurveda si svolgerà in tre domeniche dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, con esame finale e rilascio di attestato di frequenza.
Il corso si effettuerà nei mesi primaverili e verrà attuato in base al numero di richieste pervenute.
.
IL PROGRAMMA
-Storia filosofia.
-La teoria dei cinque elementi in medica indiana.
-I tre Dosha.
-Dosha e i subdosha.
-Punti marma
-I sei sapori.
-Olio da massaggio per lo squilibrio dei Dosha
-Svolgimento parte pratica del massaggio indiano.
-Valutazioni e considerazioni sul lavoro svolto.