Cadia Calabrese

Il mio modo di comunicare (di Cadia Calabrese)

Vi presento un modo di comunicare senza parole, trae la sua origine nell’istinto naturale degli animali e si è evoluto nella consapevolezza umana attraverso un antica saggezza.

Deriva dal greco “masso” e significa impastare, esercitare pressione; ha avuto una grande importanza nel mondo antico e dopo essere stato trascurato per un certo periodo di tempo, sta riguadagnando un posto centrale tra le tecniche di cura e prevenzione.
Questa antica tecnica con un azione terapeutica delle mani  allevia il dolore, rigenera i tessuti del corpo, mantiene in ordine o corregge il funzionamento degli organi interni. Il suo scopo principale oltre a ripristinare nell’organismo una condizione di equilibrio, mantenendo la salute fisica e mentale è quello di armonizzare i vari ritmi fisiologici.
Il massaggio agisce sulla colonna vertebrale, sui muscoli, sulla pelle attraversando le parti più profonde come tendini,vasi sanguigni, articolazioni ossee. Apporta benefici alle infiammazioni, ai gonfiori, alle tendiniti, alle contratture, ai crampi,ecc.. Tutto questo porta ad un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica  con l’eliminazione delle tossine attraverso il sudore e le urine. La pelle risulterà purificata e tutto il corpo avrà una maggiore flessibilità e freschezza. Oltrepassando la superficie corporea si andrà ad agire indirettamente sugli organi come polmoni, stomaco, milza, reni, fegato, cuore e intestini, favorendo l’assorbimento dei nutritivi come ossigeno e cibo, regolando gli intestini e il sistema immunitario. La costante pratica del massaggio dà un buon sonno ristoratore, elimina l’emicrania, sopprime la depressione fattori scatenanti dello stress.  Non voglio addentrarmi ancora di più sui benefici descritti fino ad ora, ma vi espongo quello che per me è il massaggio.

 Amo sia praticarlo che riceverlo perché questo è un momento intenso di contatto fisico e spirituale con un altro individuo che alimenta e mette in moto un meccanismo di energie a noi ignote capaci di ridare la carica per proseguire, restando in perfetta armonia con noi stessi e con il mondo intero. Voglio precisare che alcune condizioni sono necessarie per arrivare a questo risultato: una profonda capacità nel rilassarsi e nel far rilassare, lasciandosi guidare dal bene e dal voler star bene nel corpo e nello spirito,  un apprendimento professionale adeguato che ci porta alla conoscenza del corpo in ogni sua parte e funzione, un approfondimento necessario  della tecnica teorica e pratica, la volontà, forza scatenante che  é  alla base di tutto, e il migliorarsi ogni giorno di più. Il tutto  significa corrisponde a una maggiore sicurezza instaurando un circolo prezioso. L’insegnamento è basilare per me anzi è proprio insegnando che sto imparando sempre più cose nuove. Non si finisce mai di arricchirsi. E quello che acquisisco cerco sempre di insegnarlo, non ho segreti, mi piace trasferire le mie conoscenze agli altri come gli altri le hanno trasferite a me. Tutti coloro che studiano, promuovono e diffondono questo straordinario strumento terapeutico, apprezzeranno le mie parole. 

TORNA ALL’ELENCO LETTERE

Leave a Reply